I sapori del Cuneese

Il Cuneese, con i suoi campi, frutteti e valli alpine, è una continua scoperta della storia, della cultura e dei sapori locali, sospesi tra tradizione e innovazione. Al fascino offerto dai numerosi Parchi e Riserve Naturali della zona si unisce l’unicità di quello che il territorio produce, generando ricchezza, identità e bellezza.

L’area del Cuneese si distingue per un approccio all’agricoltura e all’allevamento con una forte attenzione alla produzione biologica, che mira ad evitare la contaminazione di sostanze chimiche nella terra, nei mangimi per gli animali e, quindi, nei prodotti che vanno in tavola. Una scelta di qualità che ha permesso al territorio di ospitare i primi presidi Slow Food e ha reso il Cuneese un esempio da seguire.

Tra le coltivazioni tipiche della zona emerge, senz’altro, quella dei cereali. Grano, orzo e segale segnano profondamente la storia e la cultura di questi luoghi, come dimostrano le diverse realtà museali e culturali legate alla storia del mondo agricolo del territorio.