In viaggio nel Barocco

Nota anche come “La città dei 7 assedi” per vocazione militare e posizione strategica di confine con la Francia, Cuneo è rimasta a lungo legata alla dinastia di Casa Savoia. Proprio a causa dei numerosi assedi che l’hanno vista protagonista, sono ormai andate perse gran parte delle testimonianze medievali della città. Anche le vecchie mura di fortificazione della città furono distrutte con l’arrivo di Napoleone.

Tra le caratteristiche identificative di Cuneo ci sono i ben 13 chilometri di porticati, sotto i quali erano protetti in ogni stagione i commercianti che si arricchivano grazie ad un proficuo scambio con i vicini francesi.

Percorrendo Via Roma, oggi pedonale e chiusa al traffico, si raggiunge il centro storico, dove è possibile visitare salendo con l’ascensore oppure attraverso i 132 scalini la Torre Civica che dall’alto dei suoi 52 metri permette di godere di un’incredibile vista sui tetti e le piazze della città e, facendo correre l’occhio a 360°, sui dolci rilievi delle Langhe, fino alla vetta del Monte Rosa.